La DMT (N,N-dimetiltriptammina) è una sostanza psichedelica, endogena in determinati vegetali o animali e nell’essere umano. Di solito ne è smerciato un estratto, che appare come polvere cristallina. In alcune varianti, quali ayahuasca e changa, viene combinata con un inibitore MAO.

  • Gruppo

Sostanze allucinogene, sostanze psichedeliche

  • Aspetto

Resina, polvere o massa catramosa; sostanza cristallina. Decotto di piante contenenti DMT e inibitori MAO (ayahuasca); miscela di erbe fumabile contenente DMT e inibitori MAO (changa).

  • Modalità di consumo

La DMT è fumata, sniffata ma soprattutto bevuta (ayahuasca).

  • Dosaggio

DMT: se fumata, da 10 a 60 mg al massimo (deve essere vaporizzata);[1] se sniffata, da 20 a 50 mg.

Changa: il dosaggio dipende dalla miscela di DMT e erbe; si fuma con un bong o in uno spinello.

Ayahuasca: il dosaggio dipende dal tipo di preparazione e dal tasso di alcaloidi che presentano i vegetali.

 

[1] https://psychonautwiki.org/wiki/DMT 

Quando la sostanza è fumata o sniffata, l’inizio degli effetti è solitamente vissuto come travolgente, poiché molto rapido e intenso.[1] Indipendentemente dalla modalità di consumo, possono insorgere sensazioni euforiche e una forte alterazione del senso del tempo, che appare rallentato. Spesso ci si trova immersi in mondi bizzarri, si ha l’impressione che il corpo e la mente siano separati, si prova una sensazione di dissoluzione del proprio io e di fusione con la materia. Gli effetti fisici comprendono dilatazione delle pupille e un aumento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco.

  • Inizio degli effetti

Se la sostanza è fumata, dopo qualche secondo; se sniffata, dopo qualche minuto; se assunta per via orale (DMT), dopo 30–60 minuti.

  • Durata degli effetti

Se la sostanza è fumata, circa 10 minuti; se sniffata, fino 45 minuti; se assunta per via orale, da 4 a 8 ore. Se combinata con un inibitore MAO, la DMT ha un’azione più prolungata.

  • Postumi

Fino a 8 ore.

 

[1] https://psychonautwiki.org/wiki/DMT

La DMT non è una droga ricreativa, poiché tra i suoi effetti relativamente comuni vi sono la perdita di controllo e stati di ansietà! Gli effetti più frequenti sono nausea e vomito, aumento della frequenza cardiaca, leggera accelerazione della respirazione, aumento della pressione sanguigna, dilatazione delle pupille, aumento della salivazione, tremori, irrequietezza, cefalea e difficoltà di movimento. Sotto gli effetti della DMT si può anche provare la sensazione di cadere o di trovarsi in assenza di gravità. I forti cambiamenti di percezione e la dissoluzione della propria identità possono essere vissuti come traumatici (bad trip).


Rischi a lungo termine

Non possono essere esclusi disturbi permanenti della percezione di sé e della realtà. Nelle persone vulnerabili possono scatenarsi psicosi latenti.

Rätsch, C., Müller-Ebeling, C., & Arno, A. (2006). Ayahuasca: Rituale, Zaubertränke und visionäre Kunst aus Amazonien. AT Verlag AZ Fachverlage.

Berger, Markus (2015). Changa – Die rauchbare Evolution des Ayahuasca. Solothurn. Nachtschatten Verlag.

Strassmann, Rick (1984). "Adverse reactions to psychedelic drugs. A review of the literature". Journal of Nervous and Mental Disease.

Strassman, R. J.; Qualls, C. R.; Uhlenhuth, E. H.; Kellner, R. (1994). "Dose-response study of N,N-dimethyltryptamine in humans. II. Subjective effects and preliminary results of a new rating scale". Archives of General Psychiatry. 51 (2)

  • Non consumare DMT se hai paura di un effetto psichedelico molto pronunciato, poiché il timore può rendere l’esperienza negativa.
  • Non consumare DMT da sola/o! Consuma in posizione sdraiata, solo in un luogo in cui ti senti al sicuro (non ad una festa) e con persone esperte di cui ti fidi.
  • Comincia con una dose blanda. Non riprenderne subito un’altra!
  • Chi ha un passato personale o famigliare di disturbi psicotici deve fare molta attenzione, perché le sostanze psichedeliche possono scatenare una psicosi latente.
  • Evita di consumare contemporaneamente diverse sostanze psicoattive senza riflettere sui possibili effetti! Consumata con alcol, la DMT a effetti alterati e può comportare reazioni collaterali estremamente spiacevoli.
  • Chi ha la pressione alta non dovrebbe consumare DMT.
  • Anche se il trip è di breve durata, non sottovalutare i postumi, che possono persistere per diverse ore (evita quindi, ad es., di condurre un veicolo).
  • Fai delle pause tra un consumo e l’altro. Dopo un consumo, prenditi del tempo e riposati per elaborare il trip.
  • Attenzione a non confondere la DMT con la 5-MeO-DMT (5-metossi-N,N-dimetiltriptamina), il cui dosaggio deve essere nettamente inferiore!

Buono a sapersi

Se assunta per via orale, la DMT è efficace solo in combinazione con inibitori MAO (ad es. armina), ossia sostanze che mantengono l’efficacia della serotonina, dell’adrenalina e così via. Il decotto psicoattivo noto con il nome di «ayahuasca» è una miscela di questo tipo. Dopo l’assunzione di inibitori MAO, il consumo di alcuni alimenti comuni quali il formaggio può essere molto pericoloso. Nella scheda Policonsumo si trovano informazioni supplementari al riguardo.

Attenzione ai mix!

Categorie di sostanze