La codeina (metilmorfina) è una componente naturale dell’oppio, ricavata dal papaver somniferum.

Gruppo:  downer

Aspetto: la codeina è raramente usata come analgesico, più spesso come medicamento contro la tosse. La combinazione di codeina e bibite gassate e zuccherate è conosciuta come Texas Tea, Lean, Purple Drank o Sizzurp.

Modalità di consumo: ingerita come farmaco o come miscela, raramente come supposta per via rettale.

Dosaggio: da 20 a 150 mg, max. 200 mg/giorno. Dosi superiori non possono essere metabolizzate dal corpo, prolungano la durata degli effetti ed aumentano i rischi.

La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona: calma, serenità, euforia, agitazione, aumento della fiducia in sé stessi. A dosi elevate, leggero effetto sedativo (100 – 200 mg) o grave sonnolenza.

Inizio degli effetti: per via rettale, dopo 10 minuti, per via orale fino a 30 minuti. In combinazione con zuccheri e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida.

Durata degli effetti: da 2 a 3 ore.

Effetti secondari: fino a 2 ore.

Bocca secca, mal di testa, nausea, vomito, brividi, aumento della temperatura corporea, sudorazione, disidratazione, perdita d’appetito. A dosi elevate, grave sonnolenza, riduzione della frequenza respiratoria (pericolo!) e sensazione di benessere. In caso di sovradosaggio in combinazione con altri «downer», può causare un arresto respiratorio potenzialmente fatale. Crampi allo stomaco e costipazione sono frequenti.


Rischi a lungo termine

Assuefazione, riduzione dei benefici medici della codeina, astinenza con sintomi fisici e psichici, riduzione del desiderio sessuale, sterilità, stitichezza, insonnia, agitazione.

Negli USA, il «Sizzurp» è conosciuto come miscela di sciroppi contro la tosse che contengono codeina o pastiglie che contengono prometazina con succhi di frutta, bibite come gazzose o punch alla frutta. L’appellativo «Purple Drank» è legato al colore viola che assumono queste miscele. La prometazina è un potente antidolorifico che non è disponibile in Svizzera. Per questo motivo non è possibile preparare l’originale «US-Texas Tea».

  • La codeina è un farmaco e dovrebbe essere usata per curare una malattia per un periodo limitato di tempo, preferibilmente, sotto prescrizione medica.
  • Dosare con prudenza, non ricaricare. Non superare la dose giornaliera poiché non produrrebbe nessun aumento degli effetti.
  • Bere acqua a sufficienza (5 dl ogni ora).
  • La miscela di codeina e bibite analcoliche è rischiosa, poiché con zucchero e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida, più intensa ed è più difficile stabilirne il dosaggio.

Attenzione ai mix!

Categorie di sostanze