I catinoni sono una famiglia di sostanze sintetiche derivate dal catinone naturale, un alcaloide presente nell’arbusto Catha edulis (khat). Sono utilizzati come stimolanti e/o per incontri «chemsex» (incontri sessuali sotto l’influsso di sostanze psicotrope). Esistono più di 50 catinoni diversi. I più noti sono 3-MMC, 4-MMC (mefedrone), MDPV e alfa-PVP.

Gli effetti sono analoghi a quelli di altre sostanze quali MDMA, anfetamina o cocaina.

Aspetto

I catinoni sintetici hanno sovente l’aspetto di polvere amorfa o cristallina di colore bianco o marrone. Sono spacciati anche sotto forma di capsule o di compresse.

  • Gruppo

Sostanze stimolanti

Modalità di consumo

Per via nasale (sniffati), per via orale, per via endovenosa, per via rettale (plugging).

Dosaggio

Dipende dal tipo di catinone, dalla modalità di consumo e dalla purezza del prodotto. Poiché molti catinoni hanno già effetti al milligrammo, per evitare un sovradosaggio è importante informarsi bene e utilizzare una bilancia molto sensibile.

Ogni catinone ha le sue particolarità. Gli effetti dipendono dalla sostanza, dalla qualità, dal dosaggio, dalla modalità di consumo, dallo stato d’animo della persona (set) e dal contesto (setting), oltre che dalla sensibilità e dalla tolleranza individuali. Chi consuma catinoni è alla ricerca di effetti stimolanti, entactogeni e empatogeni.

Dipendono dalla sostanza e dalla modalità di consumo. Poiché in merito non vi sono molte informazioni scientifiche né esperimenti su larga scala, è possibile tutta una gamma di effetti collaterali inaspettati. Tra i più comuni troviamo: visione offuscata, nausea, vomito, convulsioni, crampi alla mascella, pupille dilatate, agitazione estrema, nervosismo, cefalea, cattiva circolazione, vasocostrizione e sensazione di freddo. Il consumo può essere seguito da fasi di abbattimento molto pronunciato, insonnia, formicolii, inappetenza, nervosismo, ansia, tachicardia, aumento della pressione sanguigna e della temperatura corporea, sudorazione eccessiva. Alcuni catinoni inducono un forte bisogno di consumare nuovamente (craving) e possono rendere dipendenti.


Rischi a lungo termine

Non esistono informazioni affidabili in merito. A lungo termine, la maggior parte di queste sostanze comporta rischi analoghi a quelli di alcune sostanze stimolanti più note, che sono neurotossiche e provocano danni cardiaci. I catinoni (mefedrone, 3-MMC, 4-MMC) danneggiano i vasi sanguigni, di cui provocano un restringimento, hanno un effetto protrombotico e possono causare un infarto del miocardio.

  • Fai analizzare i catinoni che intendi consumare, per verificare che corrispondano a quanto dichiarato da chi te li ha venduti (drug checking).
  • Prima di consumare, informati sempre bene sulla sostanza e sul dosaggio appropriato. Se possibile, raccogli testimonianze o consigli.
  • Inizia con una dose blanda, così da avvicinarti con cautela all’effetto desiderato.
  • Fai molta attenzione al dosaggio. Molti catinoni hanno già effetti al milligrammo.
  • Idratati regolarmente.
  • Informa le tue amiche e i tuoi amici sulle sostanze che hai consumato e in quali quantità, oppure annotalo su un foglio per facilitare la gestione di eventuali problemi.
  • È meglio consumare per via orale, perché i catinoni sono molto irritanti per le mucose e il sistema venoso. Il consumo per via endovenosa, inoltre, aumenta il rischio di dipendenza.
  • Non condividere con nessuno il materiale che ti serve per consumare. Utilizza solo oggetti sterili e monouso.
  • Prevedi un momento di riposo, se possibile, in un luogo tranquillo e senza attività stressanti. La discesa che segue il consumo può essere molto spiacevole e accompagnata da un bisogno molto forte di ricominciare (craving). Dopo ogni consumo, prevedi tempo a sufficienza per riprenderti, così da evitare nella misura del possibile il rischio di sviluppare una dipendenza e di subire effetti collaterali dannosi.
  • Chi ha antecedenti di problemi cardiaci, epatici, renali o psichiatrici o chi segue una terapia per un’infezione da HIV dovrebbe evitare il consumo di catinoni.
  • Applica le regole del sesso sicuro. Se consumi catinoni nel quadro di un incontro «chemsex», ossia un incontro sessuale sotto sostanze psicotrope, presta attenzione alla questione del consenso.

Attenzione ai mix!

  • Secondo le informazioni più aggiornate, la maggior parte delle miscele presenta rischi inaspettati e, in alcuni casi, potenzialmente fatali. È quindi preferibile rinunciare a qualsiasi consumo combinato.

Categorie di sostanze