L'uso di sostanze ha un impatto sulla sessualità. Le sostanze modificano infatti la percezione durante i rapporti sessuali: possono aumentarne l’intensità, possono rilassare o possono disinibire.

Erezione e fertilità

L'uso regolare e frequente di sostanze può provocare disfunzioni erettili e/o problemi di fertilità.

L'uso di sostanze può anche perturbare il ciclo mestruale e renderlo irregolare. Malgrado questo, una gravidanza può comunque essere possibile. Il ciclo può ritrovare la sua normalità dopo una lunga pausa dall’uso di sostanze.

Gravidanza

Vomito e diarrea, effetti collaterali frequenti delle sostanze psicoattive, possono compromettere l'effetto della pillola contraccettiva. Delle relazioni sessuali senza un contraccettivo (come il preservativo o la pillola) comportano un rischio di gravidanza. La pillola del giorno dopo può essere acquistata in qualsiasi farmacia, anche se hai meno di 16 anni. La pillola del giorno dopo deve essere assunta il prima possibile (massimo 72h/3 giorni o 120h/5 giorni a seconda del farmaco).  

Se sei incinta o se stai allattando, non devi fare uso di sostanze psicoattive. L'alcol, l'ecstasy, le anfetamine o la cocaina in particolare, ma anche la nicotina, possono causare gravi disturbi dello sviluppo, problemi comportamentali o nascite premature con peso ridotto alla nascita.

Proteggersi dall'HIV e da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST)

Le sostanze possono modificare la valutazione del rischio. Prima di iniziare a fare uso di sostanze, è quindi particolarmente importante pensare a come vuoi proteggerti e discuterne con il tuo/la tua partner sessuale.

  • HIV: proteggersi con preservativi o con la PrEP (profilassi pre-esposizione) durante i rapporti anali e vaginali. In caso di difficoltà a usare il preservativo quando si è sotto l'effetto di una sostanza, la PrEP è una buona opzione. Tuttavia, come tutti i medicamenti, la PrEP deve essere assunta regolarmente. Si può impostare una sveglia sul cellulare per non dimenticarla, in particolar modo durante una lunga prestazione.
  • Epatite C: utilizzare solo utensili sterili o strettamente personali quando si usano sostanze. Evitare il contatto con il sangue, disinfettare i sextoys (giocattoli sessuali) e usare i guanti quando si pratica il “fisting” (inserimento di una o due mani nella vagina o nell’ano).
  • Altre IST: siccome non è possibile proteggersi in modo sicuro da sifilide, clamidia e gonorrea, nemmeno con il preservativo, è consigliato effettuare regolarmente dei test. Puoi trovare tutte le opzioni per i test sul sito https://get-tested.ch/. Le IST sono curabili se individuate per tempo.

Relazioni sessuali non protette

I rapporti sessuali con penetrazione vaginale o anale senza preservativo e senza PrEP espongono a un rischio di infezione da HIV.

  • In caso di rapporti sessuali non protetti con un partner appartenente a un gruppo ad alta prevalenza (uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, persone provenienti da un paese ad alta prevalenza), si raccomanda di assumere la PEP (profilassi post-esposizione). Si tratta di un trattamento anti-HIV di emergenza che deve essere iniziato il prima possibile (massimo 48 ore). Se si è a rischio, non bisogna aspettare e recarsi direttamente all'ospedale più vicino. 
  • Durante le sei settimane che seguono quest’esposizione, è necessario adottare le regole del sesso sicuro e sottoporsi a un test dell’HIV. Trovi le informazioni per sapere come e dove sottoporti al test su www.get-tested.ch.

Chiunque abbia dei rapporti sessuali può essere infettato anche da altre IST. Non è possibile proteggersi da queste nemmeno con il preservativo poiché si trasmettono dal contatto con mucose, pelle infetta o fluidi corporei. La trasmissione è possibile anche durante i rapporti sessuali orali, attraverso i sex toys, la masturbazione reciproca e i baci.

È quindi raccomandato sottoporsi a test regolari per le principali IST, in particolar modo se si cambia partner sessuale. In caso di sintomi, contattare immediatamente un/a professionista della salute.