Trattamento psicoterapeutico
Durante una psicoterapia si discute di problemi attuali così come di questioni che sono da più tempo problematiche. La terapia può durare poco o proseguire più a lungo. Spesso si cerca di individuare schemi comportamentali legati alla perdita di controllo o a impulsi di consumo che si ripetono nella vita di tutti i giorni.
I servizi sociali offrono un aiuto concreto in caso di problemi formativi, sul lavoro o a scuola e sostengono in caso d’indebitamento o disoccupazione.

Trattamenti farmacologici
Esistono farmaci con effetti specifici che aiutano a far fronte ai problemi di dipendenza da alcune sostanze (es. cocaina, eroina e alcol). Anche il trattamento delle malattie coesistenti posso contribuire ad alleviare i problemi relativi alle sostanze.

Chi si assume i costi?
La maggior parte dei centri di consulenza (non medici, ma orientati al sostegno sociale) sono gratuiti. I costi per la consulenza e il trattamento presso un centro medico per problemi legati all’abuso di sostanze sono coperti dall’assicurazione malattia di base. Per mantenere l’anonimato è possibile richiedere la fatturazione diretta delle spese. I professionisti sottostanno all’obbligo del segreto professionale e, senza approvazione, non possono trasmettere informazioni a terzi.

Per maggiori informazioni sui servizi regionali di consulenza e di terapia:
indexdipendenze.ch

Consulenza online
Sono ora disponibili diverse offerte anonime di consulenza online che possono rispondere a diverse domande, offrire consigli e aiutare a stabilizzare o a ridurre il consumo. Quest’offerta online è aperta a chiunque, 24 ore su 24 e accessibile da qualsiasi parte del mondo! Su safezone.ch è possibile richiedere una consulenza sia in italiano che in tedesco. Per maggiori informazioni sulle dipendenze infoset.ch