... potresti aver contratto il virus HIV o un’altra malattia sessualmente trasmissibile (MST). La profilassi post­esposizione (PEP) può ridurre il rischio d’infezione da HIV, ma deve essere fatta possibilmente entro 72 ore. In Ticino, è possibile rivolgersi a Zona Protetta o richiedere la profilassi nell’ospedale più vicino. Se è rilevata un’infezione, il paziente deve sottoporsi alla PEP e prendere medicamenti per un mese. L’assunzione di questi farmaci ha però numerosi effetti collaterali.

…Le donne potrebbero dover fare i conti con gravidanze indesiderate. Se non sono stati usati altri metodi contraccettivi, è possibile richiedere la «pillola del giorno dopo» in qualsiasi farmacia, anche se hai meno di 16 anni. La pillola del giorno dopo può anche essere richiesta al medico di famiglia, al ginecologo, nei Centri di pianificazione familiare e al Pronto soccorso.

Osserva il tuo corpo. Se noti dei cambiamenti (secrezioni vaginali o dal pene, cambiamenti della pelle, prurito, ecc.) consulta subito un medico.

Maggiori informazioni: zonaprotetta.ch