In Svizzera, come in altri Paesi europei, si sono verificati diversi decessi durante feste illegali, poiché i servizi di emergenza sono stati allertati troppo tardi o non sono stati allertati affatto.

Quali sono le conseguenze di un intervento dell’ambulanza per le persone coinvolte in una festa (illegale)?

Il servizio di soccorso e la polizia sono due organizzazioni indipendenti: se viene chiamata l'ambulanza, la polizia non è contattata in modo sistematico. La polizia interviene solo se la centrale del 144 ritiene che l'intervento sia "potenzialmente pericoloso" per i soccorritori oppure che il suo sostegno sia necessario per il buon esito dell’intervento. Se non ci sono sospetti di traumi alla colonna vertebrale, si consiglia quindi di allontanare la persona dalla massa. È anche possibile contattare i soccorsi senza menzionare l'uso di sostanze illegali o la festa illegale, ma descrivendo unicamente le condizioni della persona in questione (ad esempio, "non risponde e respira difficilmente"). Tuttavia, le informazioni sull'eventuale uso di sostanze possono consentire un intervento più appropriato fintanto che i soccorritori non arrivano sul posto e l’invio di un medico insieme all'ambulanza. I servizi di emergenza sono soggetti al segreto professionale: non possono avviare procedimenti penali e non si devono quindi temere conseguenze legali per l'uso di sostanze illegali in caso di appello ai soccorsi.

Altri timori, come le conseguenze giuridiche di una festa illegale, la perdita della patente di guida a causa dell’uso di sostanze o l'interruzione della festa, possono frenare l’allerta dei servizi di emergenza. Anche se questi rischi esistono, la salute e la sicurezza di una persona sono sempre più importanti di una festa!

I costi dell'ambulanza sono a carico del paziente e, a seconda dell'evento, sono coperti in parte o completamente dalla cassa malati. Queste considerazioni non devono impedire mai di chiamare l'ambulanza: eventuali difficoltà finanziarie possono sempre essere risolte, ma non i problemi di salute o la morte.

Quali sono le conseguenze se non si soccorre una persona in pericolo?

Secondo l'articolo 128 del Codice penale svizzero, sei obbligato/a per legge a soccorrere una persona in condizioni di salute critiche o almeno ad avvertire i servizi di emergenza. Se non lo fai, rischi di essere accusato/a di mancata assistenza a una persona in pericolo. La pena per questo reato può variare da una sanzione pecuniaria a tre anni di reclusione.

Raccomandazioni di base

  • Se hai intenzione di fare uso di sostanze, informa i tuoi amici di quel che stai per consumare e della quantità approssimativa. Sarà più facile prestare aiuto se dovesse succedere qualcosa.
  • Se incontri una persona che non sta bene, resta con lei e portala in un posto al sicuro. Coinvolgi altri partecipanti della festa, preferibilmente amici della persona interessata, gli organizzatori o la sicurezza. Non devi agire da solo/a se non ti senti a tuo agio! In situazioni di emergenza, ci sono sempre persone che vengono ad aiutarti. Chiedi aiuto o interpella direttamente delle persone.
  • Se non ci sono sospetti di traumi alla colonna vertebrale, porta la persona in un luogo tranquillo e sicuro e resta con lei fino all'arrivo dei soccorsi. Assicurati che la persona possa respirare liberamente e cerca di tenerla sveglia.
  • Se la persona sviene e non risponde più agli stimoli (ad es. parlare ad alta voce, stimoli dolorosi), allerta subito i servizi di emergenza e metti la persona in posizione laterale di sicurezza. Attraverso il seguente link, accedi a delle istruzioni semplici su come farlo. Puoi anche parlare con la centrale di emergenza 144 per capire se l'ambulanza è davvero necessaria. Chiedi alle persone intorno a te o che stanno ballando se qualcuno ha delle conoscenze mediche.
  • Se chiami il numero di emergenza 144, non è necessario fornire alcuna informazione sul consumo di sostanze o sulla festa. Cerca di capire quali sostanze ha consumato la persona in questione, quando e quanto, senza dimenticare farmaci e alcol! Queste informazioni possono essere importanti per la presa in carico. Fornisci le informazioni di cui disponi ai servizi di emergenza; sono tenuti al segreto professionale.
  • Se qualcuno ha dei problemi legati al consumo di sostanze e non sei sicuro/a che sia necessario un aiuto, puoi anche contattare Toxinfo in tutta la Svizzera (numero di telefono 145, 24h/24, gratuito). Nel cantone di Zurigo è presente anche l'Aerztefon, raggiungibile gratuitamente al numero 0800 33 66 55 (24h/24). Puoi ricevere assistenza medica telefonica e sarai aiutato/a a decidere se chiamare un medico d'emergenza.

Una festa non è MAI più importante della salute o della sicurezza di una persona!