Sotto l’influsso di droghe, la capacità di condurre un veicolo è limitata, ancora di più se hai assunto diverse sostanze in poco tempo. Le sostanze psicoattive agiscono a lungo sulle percezioni e sulla capacità di reazione, ben più a lungo di quanto tu possa renderti conto (effetti collaterali).
Evita di prendere il volante, anche solo di una bicicletta, quando sei sotto l’effetto di sostanze psicoattive. Non metterti in pericolo, non mettere in pericolo gli altri!
- Se sei sotto sostanze psichedeliche evita i luoghi dove la circolazione è densa, anche se sei a piedi.
- Se hai assunto droghe non condurre un veicolo per almeno 24 ore (durata dell’effetto + postumi).
Per quanto riguarda la circolazione stradale, in linea di principio le autorità applicano il principio della «tolleranza zero» per tutti gli stupefacenti noti.
Sostanza |
Limite di quantificazione |
THC |
1.5 µg/L |
eroina, morfina, cocaina, anfetamina, metanfetamina, MDMA, MDEA |
15 µg/L |
Per tutte le altre sostanze è eseguita una perizia (art. 16 dell’ordinanza sul controllo della circolazione stradale), che deve tenere conto di tre aspetti:
- gli accertamenti della polizia
- i risultati degli esami medici
- i risultati dell’analisi chimico-tossicologica
Un risultato positivo al test antidroga comporta la revoca immediata della licenza di condurre; in caso di incidente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, le compagnie assicurative possono rifiutarsi di coprire i costi.
In seguito, è richiesto un accertamento dell’idoneità alla guida. A seconda del cantone, di solito l’esame è eseguito dai servizi di medicina legale. È necessario escludere la dipendenza da sostanze; l’accertamento si fonda soprattutto sulle valutazioni mediche e sulle analisi di laboratorio, comprese le analisi di campioni di capelli o di urina.
- Disposizioni penali in vigore in Svizzera
In linea di principio, in Svizzera il consumo e lo spaccio di qualsiasi stupefacente, ad eccezione della cannabis, comportano sanzioni severe. Anche il semplice possesso di una sostanza stupefacente deve essere segnalato ai servizi competenti, che pronunciano poi le misure amministrative previste, con possibili conseguenze anche sulla licenza di condurre, indipendentemente dal fatto che l’infrazione sia contemplata o meno dalla legislazione sulla circolazione stradale.
Tematiche
- Informazioni di base
- Al momento dell’acquisto
- Cosa succede nel cervello?
- Raccomandazioni generali di safer use
- Drug, Set, Setting
- Prenditi cura di te stesso - Chill out
- Consumo misto
- Microdosaggio
- Modalità di consumo
- Safer Sniffing
- Bad Trip!?
- Consumo problematico
- Too much – pause di consumo
- Possibili terapie ambulatoriali o residenziali
- Sessualità e sesso sicuro
- Sesso: consenso e molestie
- In caso di emergenze
- Emergenze legate alle droghe durante una festa
- Don’t drug and drive
- Tracce delle sostanze nell’organismo
- Cosa dice la legge
- Glossario